Spumante Docg
Asolo Prosecco Superiore Millesimato Extra Dry

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Spuma Delicata, fine molto persistente.
Olfatto Fruttato e floreale di ottima intensità ed eleganza, sono ben espresse le note di mela matura che si accompagnano a sensazioni di rosa canina e gelsomino, si accostano a questi sentori immediati sensazioni complesse e delicate di spezie e fiori di acacia e di campo.
Sapore Sapido, strutturato, morbido ed equilibrato; è molto piacevole l’equilibrio tra le sensazioni di dolcezza e quelle di freschezza che rendono invitante e piacevolissimo questo spumante.
Retrolfatto Ritornano ben espresse le sensazioni di frutta assieme a ricordi di miele e pane.
Abbinamenti Vino spumante da tutto pasto.
Dati di analisi
Alcool 11,5 % Vol.
Zucchero g/l 17
Estratto g/l 17
Acidità totale g/l 5.8
Considerazioni tecniche Il vigneto di oltre 40 anni è situato in una suggestiva e bellissima zona collinare di Asolo. Il terreno è di medio impasto tendente all’argilloso con un’ottima dotazione di microelementi che permettono all’uva una perfetta maturazione. L’ottima esposizione e la buona ventilazione valorizzano e completano le eccellenti qualità agronomiche dei terreni ideali per la produzione dell’uva. Le nostre uve vengono vendemmiate a mano a giusta maturazione per garantire freschezza, sapidità e profumi allo spumante. Il rispetto della tradizione, la cura in vigneto e l’impiego delle moderne tecniche enologiche di vinificazione e spumantizzazione garantiscono l’eccellente qualità di questo spumante vino spumante DOCG Asolo Prosecco.
Download pdf

Spumante Docg
Asolo Prosecco Superiore Millesimato Brut

Colore Giallo paglierino con riflesso verdognoli.
Spuma Fine, persistente con sviluppo minuto e andamento sinuoso.
Olfatto Fruttato, floreale, caratteristico. Presenta delicate note olfattive di mela e fiori di acacia accompagnate a sentori di fiori di pesco, pera, miele e muschio.
Sapore Secco, asciutto, sapido e delicato con una buona freschezza acida che rende piacevole la beva; è strutturato, elegante e di lunga persistenza.
Retro olfatto Si sentono bene espresse le componenti fruttate e contemporaneamente si percepiscono delle leggere note speziate che ne arricchiscono la complessità.
Abbinamenti Ottimo spumante da aperitivo e da tutto pasto.
Dati di analisi
Alcool 11,5 % Vol.
Zucchero g/l 10
Estratto g/l 17
Acidità totale g/l 5.8
Considerazioni tecniche I vigneti aziendali sono situati ad Asolo, in una zona collinare d’incantevole bellezza paesaggistica. Le ideali condizioni pedoclimatiche della zona conferiscono a quest’uva una ricchezza aromatica e strutturale di elevata qualità. Questo spumante è prodotto dalle nostre migliori uve di collina vendemmiate a mano dopo un’accurata selezione. Le moderne tecnologie di cantina permettono di trasformare queste pregiate uve e ottenere uno spumante di alto profilo qualitativo.
Download pdf

Sagrà
Vino Spumante Extra Dry

Colore Brillante paglierino con riflesso verde.
Spuma Fine, persistente e insistente.
Olfatto Netto,franco,integro. Molto ben espresse le sensazioni fruttate con in evidenza le note di mela accompagnate da sensazioni minerali e speziate. La componente floreale si manifesta con note di fiori di acacia e di tiglio in perfetto amalgama con le suggestioni fruttate.
Sapore Morbido di ottima struttura e persistenza, sapido,fresco e pieno.
Retro olfatto Bene si esprimono le note fruttate con integrità ed armonia,ricordi di fieno e di crosta di pane ne aumentano la complessità.
Abbinamenti Vino spumante da tutto pasto che bene si sposa con il panettone e la focaccia.
Dati di analisi
Alcool 11,5 % Vol.
Zucchero g/l 17
Estratto g/l 16
Acidità totale g/l 5.9
Considerazioni tecniche Il nome Sagrà è legato a un particolare appezzamento della nostra azienda situato nella parte collinare più alta. Questa terra ricca di microelementi era conosciuta dai tempi antichi come la più preziosa per l’ottenimento di vini di alta qualità. Oltre alle particolari caratteristiche agronomiche la grande qualità di quest’uva è determinata dalla presenza di vecchi vitigni autoctoni conservati con amorevole cura e passione da Damiano Cavaliere. Queste vecchie varietà determinano una forte caratterizzazione aromatica, una grande eleganza e sapidità. La vendemmia è effettuata a mano e le uve sono raccolte a giusta maturazione per l’ottenimento di questo pregiato spumante.
Download pdf

Merlot
Montello - Colli Asolani

Colore Rosso rubino carico con riflessi violacei.
Olfatto È intenso e caratteristico di frutta rossa di sottobosco accompagnato da sensazioni di ciliegia matura e marasca. Sono inoltre presenti delicate espressioni di spezie mediterranee, di toast, nocciola e vaniglia.
Sapore Sapido, equilibrato, armonico, presenta dei tannini morbidi che danno tono e volume al vino senza manifestare invadenza e astringenza.
Retro olfatto Decisa e forte l’impronta fruttata di ciliegia ma permane duratura l’elemento speziato con note di cannella e di noce moscata.
Abbinamenti Ideale per tutti i primi piatti a base di pasta con sugo di carne e i secondi a base di carni rosse e selvaggina.
Dati di analisi
Alcool 12,5 % Vol.
Zucchero trace
Estratto g/l 27
Acidità totale g/l 5.2
Considerazioni tecniche Questo vitigno è coltivato da molto tempo nei nostri vigneti, regala sempre grosse soddisfazioni perché riesce a far maturare sempre bene l’uva e di conseguenza a offrire un gran bel vino rosso che si presta bene all’invecchiamento.
Download pdf